Angoli Verdi
Idee e progetti al naturale per terrazzi, balconi, orti e giardini.

Questo è un servizio nato pensando a tutti quegli spazi, piccoli e grandi, a volte un po’ tristi che nessuno guarda. Beh, io credo che sia giunta l’ora di dargli una nuova possibilità!

Se anche tu sei tra i proprietari di un giardinetto che misura meno di 20 metri quadrati e non sai che farne, o di un terrazzino lungo, stretto e pure all’ombra, o ancora di uno spazio verde, enorme, che non sai come gestire, oppure di un piazzale di cemento che più grigio non si può, bene! Sei finalmente nel posto giusto.

  • Come Funziona

    Questo è un servizio di consulenza ma anche di progettazione, o più spesso di ri-progettazione e relooking per spazi verdi, piccoli e grandi. Vuol dire che non ti faccio un progetto da zero, non ti faccio cambiare tutto, se non è necessario.

    Quello che faccio è darti delle idee e dei consigli pratici per migliorare concretamente la situazione. Anzi, lo facciamo insieme, io e te: tu mi dici cosa va e cosa non va, cosa ti piace e cosa non ti piace, cosa vorresti e cosa proprio no, e io ti aiuto a rendere tutto possibile. Insieme ridaremo vita, colore e dignità al tuo caro angolo verde, troveremo e valorizzeremo i suoi lati belli e camufferemo quelli brutti, lo renderemo uno spazio gradevole (e non solo per le scope), lo trasformeremo in un’oasi di biodiversità. Insomma, lo faremo fiorire. Ma che dico, di più.

    Ti va?

    Contattami

Scopri di più +

Tu mi contatti e mi spieghi un po’ la situazione, mi mandi qualche foto del posto e magari decidiamo di fare un sopralluogo insieme. Poi io mi prenderò un po’ di tempo per valutare bene la situazione e per pensare a come migliorarla. Ti proporrò almeno due alternative diverse, ma sempre in linea con la mia filosofia e cioè belle, sì, ma anche sostenibili. Tu farai la tua scelta e poi decideremo insieme come svilupparla concretamente, concorderemo ogni dettaglio e ti indicherò i fornitori più adatti alle tue esigenze. E poi rimarrò a tua disposizione per altre due settimane, se dovessi avere ancora bisogno del mio aiuto.

  • Per chi è

    Per chi ha voglia di rinnovare il terrazzo, il giardino o anche solo il balcone.

    Per chi ha bisogno di più spazio, di più verde, di più fiori, di più natura a portata di mano.

    Per chi vorrebbe sistemare un po’ quell’angolo all’ombra, ma… si possono mettere delle piante all’ombra?

  • Fa per te se

    Hai un giardino, anche piccolo piccolo, oppure un terrazzo ancora più stretto. O qualche davanzale da colorare, o un orto da far anche fiorire.

    Vorresti migliorare lo spazio verde che hai a disposizione: renderlo più vivibile, sfruttarlo di più, adattarlo alle esigenze dei bambini. E magari attirare le farfalle!

    Hai sempre sognato di avere un giardino e invece ti devi accontentare di un piazzale di cemento. Ma non ti rassegni a vederlo sempre così grigio!

  • Cosa è compreso

    Almeno un sopralluogo per valutare le condizioni dell’area su cui lavoreremo. Se siamo troppo lontani ti chiederò di mandarmi delle foto e poi ci sentiremo su skype e/o via email oppure telefonicamente (scegli tu) per confrontarci sul da farsi.

    Lo studio di almeno due proposte di miglioramento per il tuo spazio verde: due idee diverse tra cui potrai scegliere la tua. Due alternative belle e adatte a quel luogo. Sempre personalizzate, il più possibile naturali e sostenibili.

    La mia consulenza per aiutarti a scegliere i fornitori più adatti a te: per comprare le piante e gli arredi, per curare tutti i lavori di giardinaggio iniziali e per la manutenzione futura.

    Email illimitate: puoi scrivermi quanto vuoi e io ti risponderò sempre. Anche quando avremo finito di lavorare insieme potrai contattarmi comunque, per esempio se dovessero esserci problemi durante i lavori o dopo, e io cercherò di aiutarti a risolverli.

  • Cosa non è compreso

    Le piante, le fioriere, i vasi, gli arredi, gli impianti (luci, irrigazione). Ma ti consiglierò diversi fornitori a cui potrai rivolgerti!

    I lavori di giardinaggio per la realizzazione delle opere previste. Però ti posso consigliare qualcuno di bravo nella tua zona, se vuoi!

    La direzione dei lavori e la mia presenza sul posto durante i lavori (eventualmente da concordare a parte, se necessario).

    Eventuali consulenze da parte di altri tecnici e professionisti. In base alla complessità del luogo e quindi del progetto potrei consigliarti anche una consulenza di qualche esperto con competenze complementari alle mie: agronomo, architetto, geometra, ingegnere. Il loro lavoro sarà eventualmente da contabilizzare a parte, ma se vuoi posso aiutarti a trovare qualcuno.

Quanto Costa

Qui la risposta giusta è: dipende. Il prezzo della mia consulenza può variare molto in base alle dimensioni del tuo spazio verde ma soprattutto in base alle tue richieste: se vuoi dei consigli per dare una sistematina qua e là, senza fare grosse cose, è un conto. Se invece vuoi rivoluzionare un po’ tutto e quindi si tratta di un progetto completo, le cose cambiano. Per una consulenza breve ci possiamo sentire su Skype: un'ora, suddivisa in due call di 30 minuti ciascuna, costa 50 euro. Nella prima call tu mi spieghi la situazione attuale e ciò che desideri fare, nella seconda io ti fornisco tutta una serie di idee progettuali e consigli utili. Per i progetti veri e propri, invece, solitamente parto da 250 euro circa, ma ogni volta faccio un preventivo personalizzato.

Il pagamento è da effettuare tutto in anticipo al momento della prenotazione oppure in due soluzioni: un acconto di 50 euro a conferma della prenotazione e per bloccare la data che ti interessa (lo puoi versare tramite Paypal cliccando direttamente sul pulsante “Prenota ora” che trovi qui sotto), e il saldo almeno due settimane prima della consegna del progetto finito. Se invece preferisci fare tutto tramite bonifico bancario contattami e ti invierò le mie coordinate. Se hai domande, dubbi o richieste particolari scrivimi e troveremo una soluzione.

Se hai esigenze particolari scrivimi e chiedimi tutto, sarò felice di poterti aiutare e di rispondere alle tue domande!

Contattami Prenota Ora

Domande Frequenti

  • Ma tu sei un architetto?
    • No, la mia specializzazione è la Botanica e quindi sono in grado di farti mettere la pianta giusta al posto giusto, nel rispetto della natura del luogo e delle esigenze della pianta stessa. In questo modo ti aiuto a risparmiare acqua e ad evitare il più possibile le malattie delle piante (e relativi trattamenti con pesticidi e cose del genere). Quindi, se ragioniamo a medio-lungo termine ti faccio risparmiare anche qualche soldino. Comunque collaboro spesso con diversi architetti e se vuoi il parere di uno di loro posso consigliartene qualcuno di bravo.
  • Io ho un terrazzo piccolo e completamente all’ombra. Si può fare qualcosa?
    • Assolutamente sì: ci sono un sacco di piante bellissime che per vivere bene hanno bisogno di tanta ombra. E non parlo solo di muschio! Ci sono anche piante da ombra che sanno fare bellissimi fiori, e io te le consiglierò!
  • Il mio giardino è talmente arido che nemmeno i cactus ci vorrebbero vivere…
    • Beh, non ci crederai ma in natura esistono tante piante, oltre ai cactus, che sono in grado di vivere con pochissima acqua e persino con poca terra. E sono anche belle! Te le farò vedere!