Laboratori per bambini
Laboratori esperienziali: fare, giocare, creare con le mani e con la natura!

Questo è un servizio che ho ideato pensando ai bimbi della scuola materna e della scuola primaria, che amano istintivamente la natura e le sue creature, sono curiosi e non vedono l’ora di poter toccare tutto! E’ pensato per le scuole, ma si può adattare un po’ a tutte le situazioni dove ci siano bambini tra i 3 ed i 10 anni, più o meno: feste di compleanno, feste di carnevale, pranzi di famiglia, matrimoni con tanti piccoli invitati, settimane verdi.

  • Come Funziona

    Lavoriamo e creiamo con ciò che possiamo raccogliere per boschi, prati e campi, ma anche con semplici stoffe, carte e oggetti di recupero, per liberare la fantasia e dare nuova vita alle cose!

    Impariamo a riconoscere i vari materiali, a chiamarli con il loro nome e a scoprire da dove vengono. Ascoltiamo la loro storia e proviamo a studiarli utilizzando i 5 sensi! E poi cambiamo prospettiva, proviamo a smontarli e a rimontarli… per scoprire che magari una pigna può diventare anche un fiore, oppure che con pochi rami possiamo fare un albero!

    I laboratori sono tanti e possono variare in funzione della stagione e dei materiali reperibili nei vari periodi dell’anno, trovi l’elenco di tutte le mie proposte QUI.

    Contattami

Scopri di più +

Questo è un servizio misto di didattica naturalistica - ambientale e animazione creativa: vuol dire che all’interno di ogni laboratorio la parte di insegnamento (quella un po’ più scientifica) e la parte ludica si mescolano sempre, per rendere tutto adatto e piacevole ai bambini. Ogni incontro dura normalmente 2 ore (lo decidiamo comunque insieme: se hai particolari esigenze scrivimi) e si svolge in classe (considerando classi con circa 15 bambini) o comunque in un locale adatto (con tavoli, sedie e spazio sufficiente). Ho preparato diverse proposte tematiche e le puoi trovare QUI. Possono essere tutte personalizzate e modulate in funzione dell’età dei bambini e delle loro esigenze. Possiamo programmare anche dei mini-corsi di 2, 3 o anche più incontri, per approfondire maggiormente alcuni aspetti, oppure possiamo abbinare l’attività di laboratorio ad una passeggiata creativa, per avvicinarci ancora di più al mondo naturale.

Se vuoi saperne di più scrivimi!

  • Per chi è

    Questo è un servizio nato inizialmente per le scuole materne e primarie, ma che va benissimo anche per ristoranti, agriturismi, locali, negozi e feste private, quando si voglia proporre qualcosa di nuovo agli ospiti, ai clienti e ai loro bimbi.

  • Fa per te se

    Sei un insegnante e vorresti proporre ai tuoi bambini qualcosa che abbia a che fare con la natura, l’ambiente, l’ecologia, ma che sia anche divertente.

    Hai un locale, un ristorante, un agriturismo oppure un negozio e vorresti offrire qualcosa di nuovo ai tuoi clienti e magari anche ai loro bambini.

    Hai una ludoteca, organizzi attività per bambini, settimane verdi o cose simili.

    Sei una mamma, o una zia, o sei semplicemente alle prese con l’organizzazione di una festa per bambini: stai cercando qualcuno che ti dia una mano e che magari tenga anche un po’ a bada tutti quei bimbi scatenati facendogli fare cose divertenti e un po' originali.

  • Cosa è compreso

    La mia presenza per tutta la durata dell’attività e anche mezz’ora prima, per preparare, e mezz’ora dopo, per sbaraccare.

    Tutti i materiali per il laboratorio, per tutti i bambini partecipanti e anche per le maestre, le mamme, gli adulti presenti. E naturalmente alla fine ognuno potrà conservare il lavoro realizzato!

    Un po’ di materiali in più per poter ripetere il laboratorio nei giorni successivi ed eventualmente proseguire o migliorare il lavoro iniziato.

  • Cosa non è compreso

    La sorveglianza dei bambini: io ci sono e faccio la mia parte, ovvio, ma con me ci dev’essere sempre almeno un altro insegnante, o comunque un altro adulto, per garantire che tutti i bambini siano seguiti in modo adeguato.

    La pulizia completa dei locali dopo il laboratorio: io ti aiuto a riordinare e sistemare tutto per bene, ma a lavare il pavimento ci dovrà pensare qualcun altro.

    L’eventuale merenda (o pasto) per i bambini, alla fine dell’attività.

Quanto Costa

Ogni laboratorio, della durata di 2 ore circa, costa dai 75 ai 200 euro (in media dagli 8 ai 10 euro a bambino): il prezzo dipende dal tipo di attività e quindi dal costo dei materiali necessari, e dalla durata. Scrivimi per un preventivo personalizzato.

Il pagamento è da effettuare tutto in anticipo al momento della prenotazione oppure in due soluzioni: un acconto di 50 euro a conferma della prenotazione e per bloccare la data che ti interessa (lo puoi versare tramite Paypal cliccando direttamente sul pulsante “Prenota ora” che trovi qui sotto), e il saldo almeno dieci giorni prima della data prenotata. Se invece preferisci fare tutto tramite bonifico bancario contattami e ti invierò le mie coordinate. Se hai domande, dubbi o richieste particolari scrivimi e troveremo una soluzione.

Se hai esigenze particolari in termini di giorni, orari o altro, se hai voglia di ospitare le mie attività, o semplicemente di saperne di più scrivimi e chiedimi tutto, sarò felice di poterti aiutare e di farti una proposta su misura!

Se hai in mente qualcosa di diverso e vorresti sviluppare la tua idea scrivimi lo stesso e raccontamela, sono curiosa! E sarò ben felice di lavorare con te a qualcosa di assolutamente unico.

Contattami Prenota Ora

Domande Frequenti

  • E’ possibile fare il laboratorio all’aperto?
    • Sì, se il tempo lo permette e se la scuola o la struttura che ci ospita può mettere a disposizione uno spazio adeguato con tavoli e sedie adatti e disponibili per tutti i bambini.
  • Possiamo fare anche una passeggiata prima del laboratorio?
    • Certo, in questo caso abbiniamo il laboratorio ad una passeggiata creativa. Posso consigliarti alcuni posti bellissimi e adatti ai bambini oppure possiamo esplorare insieme i dintorni della tua scuola/struttura. Scrivimi e ci metteremo d’accordo!
  • Ho un gruppo di 20, 30, 40… bambini, come facciamo?
    • La cosa migliore è fare due o tre piccoli gruppi e quindi due o più laboratori distinti! Scrivimi per vedere come possiamo organizzarci.