Passeggiate Creative
Camminare a contatto con la natura. E scoprire ogni volta mille meraviglie diverse.

Camminare all’aperto tutto l’anno, perché ogni stagione offre regali unici. Nel bosco ma anche semplicemente nel prato dietro casa. Le passeggiate creative sono escursioni naturalistiche piuttosto brevi, con bassa difficoltà e perciò molto adatte anche ai bambini. Passeggiamo insieme lungo stradine e sentieri andando per boschi, prati e campi, osservando l’ambiente per scoprire magari qualche strano insetto, oppure un fiore, o ancora un piccolo fossile nascosto, che racconta l’antica storia di quel luogo. Vai qui per scoprire i miei itinerari preferiti.

  • Come Funziona

    Bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti, ma anche le orecchie e pure il naso.

    Perchè nel corso delle stagioni i colori cambiano, i fiori sbocciano o appassiscono, le farfalle volano e i semi cadono, mentre le luci accendono gli alberi di mille sfumature...

    In ogni momento dell'anno (sì, anche in inverno!) la Natura ci regala i suoi tesori. Le foglie verdi che magari poi ingialliscono, le bacche, le cortecce, i fiori, i sassi e persino i rami secchi sono materiale prezioso che possiamo a volte anche raccogliere ed usare per abbellire la nostra casa e, perché no, magari anche un po’ noi stessi!

    Contattami

Scopri di più +

Camminare nella natura non è fare una passeggiata qualsiasi, non è solo prendere una boccata d’aria o sgranchirsi le gambe. La scelta dell’itinerario la facciamo comunque sempre insieme: puoi leggere QUI per scoprire le mie proposte, oppure possiamo valutare insieme un percorso nei dintorni della tua scuola/struttura. Se invece vuoi saperne di più sui laboratori, qui puoi trovare maggiori informazioni.

Le passeggiate creative nella natura sono sempre creative al 100% perché prevedono l’abbinamento con uno o più laboratori naturalistici ed espressivi, da svolgersi durante l’uscita e volendo anche dopo, una volta rientrati: per manipolare e studiare meglio i materiali raccolti e realizzare tanti piccoli-grandi progetti creativi, tutti a base di natura!

  • Per chi è

    Questo è un servizio nato inizialmente per le scuole materne e primarie, ma che va benissimo anche per ristoranti, agriturismi, locali, negozi e feste private, quando si voglia proporre qualcosa di nuovo agli ospiti, ai clienti e ai loro bimbi.

  • Fa per te se

    Sei una maestra e vorresti proporre ai tuoi bambini qualcosa che abbia a che fare con la natura, l’ambiente, l’ecologia, ma che sia anche divertente.

    Organizzi attività per bambini, settimane verdi o cose simili.

    Hai un locale, un ristorante, un agriturismo oppure un negozio e vorresti offrire qualcosa di nuovo ai tuoi clienti (e ai loro bambini) e magari attirarne anche di nuovi.

  • Cosa è compreso

    La mia presenza come guida naturalistica abilitata per tutta la durata della passeggiata e degli eventuali laboratori abbinati, e anche mezz’ora prima, per organizzarci e partire al meglio, e mezz’ora dopo, per sbaraccare.

    Tutti i materiali per i laboratori che faremo, per tutti i partecipanti: i bambini e anche le maestre, le mamme, gli adulti presenti. E naturalmente alla fine ognuno potrà conservare il lavoro realizzato!

  • Cosa non è compreso

    La sorveglianza dei bambini: io ci sono e faccio la mia parte, ovvio, ma con me ci dev’essere sempre almeno un altro insegnante, o più di uno, o comunque un altro adulto, per garantire che tutti i bambini siano seguiti in modo adeguato.

    L’eventuale merenda/pranzo al sacco, a metà percorso e/o alla fine delle attività.

    La pulizia completa dei locali utilizzati per l’eventuale laboratorio post-passeggiata. Io ti aiuto a riordinare e sistemare tutto per bene, ma a lavare il pavimento ci dovrà pensare qualcun altro.

Quanto Costa

Normalmente una passeggiata creativa, con un piccolo laboratorio lungo il percorso, dura mezza giornata (comprese le soste) e costa a partire da 180 euro, tutto compreso. Nel caso in cui decidiamo di organizzare una giornata intera a tema e/o di aggiungere un laboratorio vero e proprio dopo la passeggiata (della durata di 1 o 2 ore circa), il costo totale è di 300 euro, sempre tutto compreso. Scrivimi per saperne di più e per un preventivo personalizzato.

Il pagamento è da effettuare tutto in anticipo al momento della prenotazione oppure in due soluzioni: un acconto di 50 euro a conferma della prenotazione e per bloccare la data che ti interessa (lo puoi versare tramite Paypal cliccando direttamente sul pulsante “Prenota ora” che trovi qui sotto), e il saldo almeno dieci giorni prima della data prenotata. Se invece preferisci fare tutto tramite bonifico bancario contattami e ti invierò le mie coordinate. Se hai domande, dubbi o richieste particolari scrivimi e troveremo una soluzione.

Se hai esigenze particolari in termini di giorni, orari o altro contattami e chiedimi tutto, sarò felice di poterti aiutare e di farti una proposta personalizzata!

Contattami Prenota Ora

Domande Frequenti

  • Le passeggiate creative sono accessibili anche alle persone disabili?
    • Certo, possiamo studiare insieme un percorso che sia bello ed accessibile a tutti.
  • Quanto tempo prima devo prenotare?
    • La cosa migliore è prenotare sempre con una buona dose di anticipo, e cioè almeno 1 mese prima della data desiderata. Soprattutto nei periodi di alta stagione (da marzo a settembre) ricevo molte richieste quindi ti consiglio di contattarmi anche 2-3 mesi prima della data che vorresti bloccare.
  • Possiamo fare passeggiata e laboratorio in due giorni diversi?
    • Sì, si può fare. Scrivimi e ne parliamo!