Workshop, Corsi & Co.
Una piccola scuola di creatività itinerante, al naturale, per tutti!

Nella vita non si finisce mai di imparare ed è proprio questo il bello, secondo me. Anche quando pensi di saper fare bene una cosa, c’è sempre qualcuno che sa farla meglio di te. Per questo nascono i miei corsi: per far girare cultura e conoscenza, e anche un po’ di sano divertimento! Perché facendo si impara meglio, e se alla fine c’è anche un piccolo buffet, allora è il top.

  • Come Funziona

    Questo e’ un servizio a domicilio che ho pensato inizialmente per le strutture ricettive della mia terra come agriturismi, alberghi, ristoranti che volessero proporre quel qualcosa in più ai loro ospiti. Va benissimo anche per caffè, bar, negozi, librerie e anche per le feste private, dovunque esse siano, quando ci sia la voglia di stare insieme e di fare qualcosa di un po’ diverso dal solito: creativo, naturale, fiorito, originale.

    Alcuni corsi li tengo direttamente io, altri li faccio in collaborazione con professionisti ed esperti. Amo personalizzare ogni volta le mie proposte in base al tipo di evento e di pubblico perciò se vuoi ospitare un corso oppure hai un’idea diversa da proporre scrivimi, organizzeremo insieme qualcosa di speciale!

    Se hai voglia di frequentare un corso QUI puoi trovare l’elenco di quelli in partenza nei prossimi mesi. Se non trovi quello che fa per te scrivimi e raccontami ciò che desideri, troveremo una soluzione!

    Contattami

Scopri di più +

Si parla di fiori, piante, natura, fai da te ed artigianato creativo. Si lavora e si crea con i materiali naturali raccolti per boschi, prati e campi, e poi con fiori belli e sostenibili ma anche con stoffe, carta e oggetti di recupero, per liberare la fantasia e dare nuova vita alle cose!

Organizzo corsi aperti a tutti: grandi e piccini, piccoli gruppi, amici, colleghi, mamme e bambini, ma anche papà, sorelle e cugine, zie e nonne. Sono corsi più pratici che teorici, un po’ scientifici e un po’ giocosi, allegri, informali, fatti in posti belli e accoglienti. Così, con la scusa del corso, ci si può anche rilassare, staccare finalmente la spina e prendersi un po’ di meritato tempo per sè, imparando qualcosa e facendo anche nuove amicizie!

Un workshop tipico dura normalmente 2 - 3 ore circa ed è solitamente rivolto a piccoli gruppi di 8-10 persone. Concordiamo comunque tutti i dettagli insieme: se hai particolari richieste scrivimi. Ho preparato diverse proposte tematiche e le puoi trovare QUI. Possono essere tutte personalizzate e modulate in funzione del tipo di evento e delle esigenze dei partecipanti. Possiamo programmare anche dei mini-corsi di più incontri a tema, oppure possiamo abbinare il workshop ad una passeggiata creativa e magari organizzare un’intera giornata all’aria aperta. Se vuoi saperne di più scrivimi.

  • Per chi è

    Per chi ama i fiori e le cose naturali, per chi ha a cuore l’ambiente, per chi ha voglia di divertirsi in maniera sostenibile, per chi non sa cosa voglia dire sostenibile ma sente che potrebbe essere interessante. Per chi ha estro creativo e per chi non ce l’ha o semplicemente crede di non averlo, per chi ha voglia di sperimentare, di divertirsi e di portarsi appresso pure i bambini (oppure per una volta anche no), per chi ha voglia di fare o di farsi un regalo, per chi si annoia, per chi è curioso e per chi è goloso.

  • Fa per te se

    Hai un locale, un ristorante, un agriturismo e vorresti proporre qualcosa di nuovo ai tuoi clienti.

    Hai un negozio, un bar, un caffè e vorresti organizzare un pomeriggio alternativo, oppure un aperitivo creativo, o una colazione originale.

    Stai organizzando una festa qualsiasi, a casa tua, e sei alla ricerca di qualcuno/qualcosa per intrattenere i tuoi ospiti… e magari stupirli anche un po’! Oppure vuoi passare un pomeriggio un po’ diverso con le tue amiche, le tue colleghe, le tue clienti o le tue dipendenti.

  • Cosa è compreso

    Tutti i materiali necessari, per tutti i partecipanti.

    La mia presenza per tutta la durata dell’attività, e anche un’ora prima, per preparare tutto al meglio, e mezz’ora dopo, per sbaraccare.

  • Cosa non è compreso

    L’allestimento a tema della location, cioè un po’ di decorazioni per abbellire lo spazio che ci ospita, coerentemente con l’occasione e con l’argomento del workshop. Se però ti interessa anche questo, si può fare: in questo caso abbiniamo al workshop il mio servizio Allestimenti Green. Contattami per una proposta su misura per te.

    La pulizia completa dei locali dopo il corso (io ti aiuto a riordinare e sistemare tutto per bene, ma a lavare il pavimento ci dovrà pensare qualcun altro).

    L’eventuale parte golosa, alla fine: il buffet, la merenda o l’aperitivo da offrire ai partecipanti, se vorrai, sono a carico tuo! Ma se non sai come fare niente paura: so chi potrà aiutarti!

Quanto Costa

Normalmente un mio workshop tipico, per un gruppo di 10 persone circa, può durare 2 o 3 ore e costa dai 200 ai 400 euro (dai 20 ai 40 euro a persona), tutto compreso: il prezzo dipende dal tipo di attività e quindi dal costo dei materiali necessari, e dalla durata. Se abitiamo molto lontani ti chiederò qualcosina in più per coprire i costi della trasferta. Scrivimi per saperne di più e per un preventivo personalizzato.

Il pagamento è da effettuare tutto in anticipo al momento della prenotazione oppure in due soluzioni: un acconto di 50 euro a conferma della prenotazione e per bloccare la data che ti interessa (lo puoi versare tramite Paypal cliccando direttamente sul pulsante “Prenota ora” che trovi qui sotto), e il saldo almeno dieci giorni prima della data prenotata. Se invece preferisci fare tutto tramite bonifico bancario contattami e ti invierò le mie coordinate. Se hai domande, dubbi o richieste particolari scrivimi e troveremo una soluzione.

Se hai esigenze particolari in termini di giorni, orari o altro, se hai voglia di frequentare oppure ospitare le mie attività, o semplicemente di saperne di più contattami e chiedimi tutto, sarò felice di poterti aiutare e di farti una proposta personalizzata!

Se hai in mente qualcosa di diverso e vorresti sviluppare la tua idea scrivimi lo stesso e raccontamela, sono curiosa! E sarò ben felice di farti una proposta su misura.

Contattami Prenota Ora

Domande Frequenti

  • E’ possibile fare il workshop anche all’aperto?
    • Sì, se il tempo lo permette e se puoi mettere a disposizione uno spazio adeguato con tavoli e sedie adatti e disponibili per tutti i partecipanti.
  • Ho un gruppo di 20, 30, 50… persone, come facciamo?
    • Wow! La cosa migliore è fare due (o più) piccoli gruppi e quindi due-tre turni per il workshop. Oppure organizzare più edizioni, in giornate diverse. Scrivimi per vedere come possiamo organizzarci.